Mese: Settembre 2009

  • Ordine del Giorno sul rinnovo delle concessioni minerarie Atisale-Solvay

    l’argomento era iscritto, su proposta della Sinistra per Volterra, all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 25 settembre perché nel precedente consiglio del 28 agosto non c’era stato il tempo di discuterne. Durante questo mese avevo ricevuto alcune proposte di emendamenti al mio testo sia dal gruppo della Lista Civica Uniti per Volterra sia dal…

  • ORDINE DEL GIORNO PER IL RITIRO DEI SOLDATI DALL’AFGHANISTAN

    Questo odg è stato presentato da me alla conferenza dei capigruppo il 21 settembre 2009 ma il Sindaco ha deciso di non inserirlo  nell’ordine del giorno del  Consiglio Comunale del 25 settembre e sarà discusso nel prossimo Consiglio IL CONSIGLIO COMUNALE Esprime profondo dolore per la morte dei sei militari italiani e dei numerosi  civili…

  • Risposta alla lista civica

    La funzione delle opposizioni consiliari è quella di fare proposte al Sindaco e di richiedere motivazioni sull’operato della maggioranza a garanzia per tutti i cittadini a che sia esercitato un controllo democratico sull’operato di chi governa. A tutte le interrogazioni sinora poste in consiglio comunale dalle minoranze, non è mai stata data dal Sindaco  una…

  • Il RAZZISMO ISTITUZIONALE DEL GOVERNO

    pubblicato dal Manifesto il 13 settembre 2009 di Luigi Ferrajoli Fuori LEGGE Pubblichiamo la relazione del filosofo all’incontro «La frontiera dei diritti. Il diritto alla frontiera» organizzato a Lampedusa da Magistratura democratica, dal Medel e dal Movimento per la Giustizia È con un senso di sgomento e di mortificazione civile che siamo oggi qui a…

  • il liceo Carducci salvo e graziato

    Riporto un articolo pubblicato sulla Spalletta del 12 settembre 2009 perchè lo trovo veramente istruttivo. Siccome l’autore dell’articolo chiama in causa anche il Sindaco, io ho chiesto al Sindaco di confermare o smentire, ma non ho ricevuto nessuna risposta. il-liceo

  • Il consulente politico

    Desidero pubblicare il testo di due interrogazioni e le relative risposte scritte del sindaco a proposito del consulente “politico” dell’assessore Moschi e un’articolo della Lista Civica apparso sull’ultimo numero della Spalletta. interrogazione-consigliera-dello-sbarba interrogazione-consigliera-bassini la nostra pagliuzza la vostra trave

  • LETTERA APERTA AL SINDACO BUSELLI

    Tanto si è discusso in questo periodo sul famigerato pacchetto sicurezza; di fronte a tale norme, è giusto che tutti, istituzioni, gruppi politici, associazioni, cittadini, prendano una posizione che sia chiara ed aperta. Questo deve avvenire anche a livello locale e cittadino. Infatti occorre ricordare che nel nostro territorio vivono e lavorano circa seicento stranieri…

  • Rossana Rossanda La fine di un ciclo

    il Manifesto 4 settembre 2009 Lo scenario politico degli ultimi anni sta arrivando a consunzione. Non sarà facile metterne alla luce uno più decente tanta è la bassezza, istituzionale e culturale, in cui siamo per responsabilità di molti, forse di tutti, nell’inseguire una transizione verso una seconda repubblica che, in assenza di un progetto di…

  • Le radici dell’ omofobia

    Repubblica – 03 settembre 2009 UN MIO amico gay (sapete la frase: «Non ho niente contro l’ omosessualità, ho anche un amico gay») mi dice che non sa bene che cosa voglia dire questa recrudescenza di odio e violenze omofobe, e nemmeno quanto sia reale. Può darsi, dice, che la differenza principale stia nella reazione:…