Mese: Settembre 2011

  • SALVATORE SETTIS “CHI VUOL SVENDERE I MONUMENTI”

    Repubblica 28.09.2011 Saldi di fine stagione per paesaggio e patrimonio artistico. Nell´Italia devastata dal berlusconismo e dal secessionismo leghista, impoverite non sono solo le nuove generazioni, condannate alla disoccupazione o al precariato perpetuo. Impoverito è lo Stato, cioè noi tutti, borseggiati da chi governa il Paese svuotando il nostro portafoglio proprietario di cittadini e i…

  • lettera del Dott. Arcadio Erlicher “Ospedale Niguarda”

    Dott. Arcadio Erlicher Direttore Dipartimento di Salute Mentale A.O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda” – Milano   Gent. Colleghi, tra tante inutili mail che affliggono quotidianamente la mia casella postale, ho ritrovato questa lettera di Giorgio Pecorini, giornalista, che è stato per me un motivo di riflessione sulla mia attuale condizione professionale di ormai lungo corso…

  • Concetta Pellicanò ha scritto al Sindaco

    Egregio Sig.Sindaco, in seguito alle sue affermazioni sulla chiusura del manicomio di Volterra e associandomi alla lettera di risposta del giornalista Giorgio Pecorini, desidero raccontarle la mia storia e quella della mia famiglia. Sono la vedova del Dott. Pellicanò ultimo Direttore del manicomio di Volterra che ebbe l’ impegno di chiudere il manicomio cioè la…

  • Volterra geotermica?

    Irene Ricotti ha scritto un’interessante articolo a proposito dei possibili sviluppi della ricerca geotermica nel territorio del Comune di Volterra e delle naturali implicazioni politiche. In calce all’articolo troverete gli studi a cui si riferisce lo scritto, quello della GEOENERGY S.r.l. e  quello commissionato dalla Fondazione CRV allegato alla delibera della Giunta Comunale n. 142.…

  • Ancora Roberta de Monticelli sul porto turistico di Cecina

    Segnalo l’articolo di Ferruccio Sansa, comparso oggi su Il fatto quotidiano, a proposito della foce del Cecina e degli altri porti di rapina. Il-Fatto-Quotidiano La situazione è questa: la delibera della regione non si può più impugnare, essendo del 2009. Gli atti successivi emessi dal Comune andrebbero cercati, forse c’è qualcosa di impugnabile. I documenti…

  • Giorgio Pecorini: lettera aperta a Marco Buselli, sindaco di Volterra

    Signor sindaco, notificando al Consiglio comunale del 31 agosto che la sua amministrazione non avrebbe aderito alla costituenda Unione dei Comuni lei l’ha motivata spiegando che d’ora in poi «Volterra starà a guardare, non farà più la prima della classe come ha fatto chiudendo il manicomio e perdendo 1200 posti di lavoro». Debbo dirle che…

  • messaggio mail del prof. Giuseppe Furlanis

    Ho ricevuto un messaggio mail dal prof. Furlanis e, siccome contiene considerazioni di carattere culturale e politico importanti, ho deciso di pubblicarlo. Sono proprio contento che il prof. Giuseppe Furlanis, ex assessore alla cultura, abbia scritto questo messaggio indirizzato, oltre che a me, anche al Sindaco Marco Buselli e agli altri capigruppo consiliari di Volterra.…

  • Il porticciolo turistico di Cecina

    Sulla foce del Cecina sarà costruito un porticciolo turistico molto più grande di quello attuale. Potete vedere il progetto e leggere l’opinione di Italia Nostra nel documento che pubblico sotto in formato pdf: Osservazioni sul porto turistico di CECINA

  • La bellezza e il suicidio morale di una nazione

    Dalla Val di Susa alla Sicilia, dall’Altopiano a Pantelleria, dalle isole toscane al Salento il paesaggio naturale e il paesaggio storico della penisola sono sottoposti a dissipazioni, cementificazioni e sconvolgimenti artificiali che non solo hanno aumentato la loro scala e intensità negli ultimi vent’anni in modo esponenziale, ma vedono proprio ora un’accelerazione improvvisa, a dispetto…