BREVE RESOCONTO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO


CONSIGLIO COMUNALE Mercoledì 10 febbraio 2010

Comunicazioni del Sindaco:

  1. Celebrato il giorno della memoria per i martiri delle Foibe
  2. Ricorre l’anniversario dell’attribuzione della cittadinanza onoraria di Volterra (10-02-1910) a Gabriele D’annunzio. Si stanno preparando adeguate iniziative per la commemorazione del Poeta molto legato alla città di Volterra
  3. E’ in corso il lavoro di preparazione delle iscrizioni scolastiche in collaborazione con il polo scolastico
  4. E’ in corso il lavoro per la convocazione del primo incontro per le strategie da attuare per la candidatura di Volterra patrimonio UNESCO
  5. E’ in preparazione un documento sul Consiglio Comunale aperto su Poggio alle Croci. L’ass. Fambrini sta seguendo un percorso con i progettisti, i quali sembra abbiano recepito le istanze proposte dall’amministrazione comunale, cioè: 1. accessibilità del luogo, non deve essere un’isola; 2. non ci devono essere scempi edilizi; 3. deve essere rispettato il luogo della memoria. Inoltre l’amministrazione comunale chiede che la USL formalizzi per iscritto gli impegni di utilizzare i soldi della vendita a Volterra. Rispetto al nostro manifesto il sindaco ha dichiaro che le case popolari verranno fatte, ma in altro luogo; che non si può aprioristicamente rifiutare il progetto dopo che per due volte l’asta della vendita era andata deserta; che la memoria dei luoghi sarà conservata dal momento che c’è un progetto, mentre sarebbe perduta se continuasse l’attuale degrado.
  6. Che nei giorni scorsi i quattro sindaci hanno fatto un presidio con la fascia tricolore davanti alla degenza pediatrica

Interrogazioni ed interpellanze:

  1. Posizione del Comune di Volterra sulla tassa della bonifica presentata dal Gruppo Consiliare «Rosa Dello Sbarba Città Aperta».
  2. Applicazione delle norme del Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico nella frazione di Saline di Volterra presentata dal Gruppo Consiliare «La Sinistra per Volterra».
  3. Prospettive del Settore Istruzione e Cultura. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare «Rosa Dello Sbarba – Città Aperta».

Programma degli incarichi di collaborazione autonoma: nell’anno 2010 saranno dati incarichi esterni di consulenza per: (approvato all’unanimità con l’astensione di Città Aperta)

  1. varianti al Regolamento Urbanistico
  2. pannelli solari sulla piscina
  3. recedere dal contratto di appalto della scuola dei Cappuccini
  4. riordino dell’archivio postunitario
  5. staff del sindaco

Approvazione regolamento contenente i requisiti per l’apertura di esercizi

pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, nelle more dell’adozione

del Piano definitivo (art.42 bis L.R.28/2005). (approvato all’unanimità con l’astensione di Città Aperta)

Ordine del Giorno contro la privatizzazione dell’acqua, presentato dal

Gruppo Consiliare «La Sinistra per Volterra» (approvato da tutti escluso Il Popolo della Libertà)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *