E’ in costruzione una centrale turbo-gas nella fabbrica Altair di Saline di Volterra per la produzione di energia elettrica. L’atto amministrativo della Provincia di Pisa che autorizza l’impianto porta la data del 29 dicembre 2010, ma la notizia non è mai passata sui giornali, nonostante si tratti di una cosa importante, per i suoi risvolti, positivi o negativi.

Da tempo erano in discussione diverse ipotesi di costruzione d’impianti in grado di abbattere i costi della bolletta energetica per le fabbriche di Saline. Tra le diverse ipotesi in campo, geotermia, fotovoltaico, cogenerazione, un impianto di cogenerazione alimentato a gas è certamente la soluzione più pesante dal punto di vista ambientale.

Naturalmente non esprimo giudizi di carattere tecnico non avendo la competenza necessaria, mi sento però in dovere di denunciare la totale disinformazione dei cittadini di Volterra ed in particolare di quelli della frazione di Saline, che avranno l’impianto turbo-gas praticamente nel centro abitato. Né le autorità provinciali competenti al rilascio delle autorizzazioni né il sindaco di Volterra, finto cultore del metodo di governo della democrazia partecipativa, si sono curati di informarli! L’avranno fatto per non far preoccupare i cittadini di Saline o per non disturbare i loro amici proprietari della fabbrica?

E’ necessario e indispensabile, invece, che i cittadini vengano portati a conoscenza delle caratteristiche di questo impianto industriale fin nei particolari tecnici, relativi alle modalità di funzionamento, alle ricadute economiche per l’impresa, all’impatto sull’ambiente circostante, alle conseguenze possibili sulla salute delle persone.

Pubblico gli atti di autorizzazione della Provincia, per recuperare, almeno tardivamente, un po’ d’informazione democratica.

Avvio procedim turbogas

Conferenza servizi turbogas

Determina autorizzazione

Tirreno 4 maggio 2011

Centrale turbo-gas nella fabbrica Altair di Saline
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *