CONSIGLIO COMUNALE Mercoledì 10 febbraio 2010
Comunicazioni del Sindaco:
- Celebrato il giorno della memoria per i martiri delle Foibe
- Ricorre l’anniversario dell’attribuzione della cittadinanza onoraria di Volterra (10-02-1910) a Gabriele D’annunzio. Si stanno preparando adeguate iniziative per la commemorazione del Poeta molto legato alla città di Volterra
- E’ in corso il lavoro di preparazione delle iscrizioni scolastiche in collaborazione con il polo scolastico
- E’ in corso il lavoro per la convocazione del primo incontro per le strategie da attuare per la candidatura di Volterra patrimonio UNESCO
- E’ in preparazione un documento sul Consiglio Comunale aperto su Poggio alle Croci. L’ass. Fambrini sta seguendo un percorso con i progettisti, i quali sembra abbiano recepito le istanze proposte dall’amministrazione comunale, cioè: 1. accessibilità del luogo, non deve essere un’isola; 2. non ci devono essere scempi edilizi; 3. deve essere rispettato il luogo della memoria. Inoltre l’amministrazione comunale chiede che la USL formalizzi per iscritto gli impegni di utilizzare i soldi della vendita a Volterra. Rispetto al nostro manifesto il sindaco ha dichiaro che le case popolari verranno fatte, ma in altro luogo; che non si può aprioristicamente rifiutare il progetto dopo che per due volte l’asta della vendita era andata deserta; che la memoria dei luoghi sarà conservata dal momento che c’è un progetto, mentre sarebbe perduta se continuasse l’attuale degrado.
- Che nei giorni scorsi i quattro sindaci hanno fatto un presidio con la fascia tricolore davanti alla degenza pediatrica
Interrogazioni ed interpellanze:
- Posizione del Comune di Volterra sulla tassa della bonifica presentata dal Gruppo Consiliare «Rosa Dello Sbarba Città Aperta».
- Applicazione delle norme del Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico nella frazione di Saline di Volterra presentata dal Gruppo Consiliare «La Sinistra per Volterra».
- Prospettive del Settore Istruzione e Cultura. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare «Rosa Dello Sbarba – Città Aperta».
Programma degli incarichi di collaborazione autonoma: nell’anno 2010 saranno dati incarichi esterni di consulenza per: (approvato all’unanimità con l’astensione di Città Aperta)
- varianti al Regolamento Urbanistico
- pannelli solari sulla piscina
- recedere dal contratto di appalto della scuola dei Cappuccini
- riordino dell’archivio postunitario
- staff del sindaco
Approvazione regolamento contenente i requisiti per l’apertura di esercizi
pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, nelle more dell’adozione
del Piano definitivo (art.42 bis L.R.28/2005). (approvato all’unanimità con l’astensione di Città Aperta)
Ordine del Giorno contro la privatizzazione dell’acqua, presentato dal
Gruppo Consiliare «La Sinistra per Volterra» (approvato da tutti escluso Il Popolo della Libertà)